Università della Terza Età - Città di Grado
Università della Terza Età - Città di Grado
I nostri corsi - UTE Grado
Gallery - UTE Grado
Gallery - UTE Grado
Gallery - UTE Grado
Gallery - UTE Grado
Video - UTE Grado
Produzioni - UTE Grado
Università della Terza Età - Città di Grado

I Nostri Libri

I quanderni dell'Università della Terza Età - Città di Grado - aps

novembre 2023

I quanderni dell'Università della Terza Età - Città di Grado - aps

novembre 2022

I quanderni dell'Università della Terza Età - Città di Grado - aps

novembre 2021

Don Luigi Pontel: appunti manoscritti di filosofia

La pubblicazione rappresenta un atto di omaggio ad una persona che, tra la miriade di iniziative e di impegni, ha trovato pure il tempo per dedicarsi appassionatamente, con il suo stile inconfondibile e insostituibile, a questa istituzione gradese, come membro del Comitato Scientifico e come docente dell’area umanistica. Quanto oggi viene pubblicato, sono gli appunti, da Lui gentilmente depositati presso la nostra Segreteria, che Monsignor Pontel aveva scritto manualmente per uso personale in due anni accademici come traccia per i suoi corsi di filosofia, assieme ad un preliminare profilo biografico, umano e spirituale, di don Luigi.

novembre 2018

Storie di Grado

La pubblicazione si suddivide in due parti:


la prima parte contiene la prolusione che il prof. Cristiano Meneghel ha tenuto in occasione dell'inaugurazione del 13° A.A. dal titolo: STORIA DI GRADO ATTRAVERSO I DOCUMENTI DI ARCHIVIO".


La seconda parte invece raccoglie la prolusione del prof. Matteo Marchesan, dal titolo: "GRADO NEI CANTI DEL FESTIVAL", per il 14° A.A.

Rilettura della Grande Guerra oggi a Grado

La Tavola rotonda “Rilettura della Grande Guerra oggi a Grado” vuole costituire un’opportunità per la comunità cittadina di esplorare le cause del conflitto, rievocare la grande storia e soprattutto saldare un debito di riconoscenza con tante persone, le cui storie resero fiera la gente di un territorio che in quel tempo fu difficile e martoriato.

Il più vivo ringraziamento vada a quanti hanno reso possibile la realizzazione di questa Tavola rotonda collaborando con gratuità: Prof. Roberto Spazzali, Prof. Matteo Marchesan, Mons. Armando Zorzin, Prof.ssa Fabiana Licciardi, Prof.ssa Edda Serra, Prof.ssa Lucia Colombi.

novembre 2014

Le Radici Storiche della Comunità di Grado - Prof. Matteo Marchesan

“Le radici storiche della comunità di Grado” rappresenta un breve percorso storiografico delle idee che fondano l’identità in cui ci possiamo riconoscere, con una sintesi dei momenti qualificanti l’esperienza storica della nostra collettività “viva e operante”, alla cui crescita ha certamente contribuito questa istituzione ormai ben radicata tra la popolazione e nel territorio.

novembre 2013

Tre Prolusioni - Prof. Lucia Colombi

  • Il valore della parola.

  

  • Il concetto di humanitas.

  

  • L'idea di giustizia nelle opere di Platone e di Alessandro Manzoni.

novembre 2006

novembre 2017

Il gruppo di Autori che hanno partecipato a questo numero, in ordine alfabetico, sono: Emma Au­ chentaller, le cui lettere sono state tradotte in italiano a cura di Nirvana Lauto e le sue allieve del corso di tedesco avanzato (Elisabetta Bullian, Lucia Colombi, Patrizia Landri, Maria Cristina Lesizza, Luana Olivotto, Egle Pinatti, Francesca Tessarin), Lucia Colombi, Matteo Marchesan, Maria Masau Dan, Rita Scandurra, Laura Zanella.

novembre 2016

L’operazione culturale che con tale Rivista si vuole promuovere emerge nitidamente dai sei lavori qui pubblicatiE:InternetGrado (good) Sebbene quattro lavori siano di tipo storico (Marchesan) o storico-artistico (Zanella, Masau e Colombi) e due di tipo medico-scientifico (Panzetta e De Monte), non c’è dubbio che il loro filo conduttore sia dato proprio dalla cultura, la cultura che si fa storia e/o arte ovvero la cultura che si fa scienza: tutte manifestazioni dell’intelletto umano, le cui libertà sono indelebilmente scolpite nell’art. 33, c. 1, della Costituzione italiana.

il gruppo degli Autori che hanno partecitato a questo numero: Lucia Colombi, Giuliano Ferisin, Adriano Macchitella, Matteo Marchesan, Giovanni Oliviero Panzetta, Laura Zanella. Si tratta di nostri stimati docenti, di lunga data  o all'inizio della collaborazione con l'UTE di Grado. A tutti va il nostro grazie più sentito. Il n. 1/2022 ricalca lo schema del precedente numero corredato da una significativa aggiunta: si è infatti pubblicata la qualifica  degli Autori a dimostrazione della competenza professionale della disciplina che insegnano e di cui scrivono.